Corsi 2016/17

La XXVIII edizione della SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA organizzata dalla rivista letteraria Semicerchio e Quartiere 2 a villa Arrivabene, Firenze, apre le iscrizioni all'Associazione Semicerchio e ai Corsi di narrativa, di sceneggiatura e di poesia. Con la quota di iscrizione (30 euro, rid. 20 per i giovani) è possibile assistere a incontri con scrittori, leggere e discutere i propri testi con gli altri soci, partecipare a letture pubbliche, proporre iniziative.

Il CORSO DI NARRATIVA, tenuto dallo scrittore fiorentino Vanni Santoni, prevede incontri con i narratori Wu Ming 2 e Antonio Moresco; laboratori sull'editing con l'editor Benedetta Centovalli e sulla traduzione di narrativa straniera con Andrea Sirotti.

I laboratori e le lezioni del CORSO DI POESIA sull'editing di testi poetici sono tenuti dagli studiosi di poesia contemporanea Cecilia BelloPaola Italia e Niccolò Scaffai con la partecipazione dei poeti Franco Buffoni, Maurizio CucchiStefano Dal Bianco e della Compagnia delle Poete per un incontro-spettacolo. Inoltre: lectio magistralis del poeta svedese vincitore del Premio Ceppo Internazionale Jesper Svembro.

Il CORSO DI SCENEGGIATURA sarà dedicato all'adattamento di testi letterari per il cinema o la televisione. I laboratori di 'lettura' di film, scrittura e dialoghi saranno tenuti dagli sceneggiatori Francesco Cenni e Tommaso Capolicchio. E' previsto l'incontro con il regista, attore e sceneggiatore, Premio David di Donatello e Nastro d'Argento, Massimo Gaudioso, che ha firmato tutti i film di Matteo Garrone ed è il regista di Un paese quasi perfetto (2016) con Fabio Volo e Silvio Orlando.

Il costo di ciascun corso è  € 370  (300 per Poesia) + quota associativa. Sconto di 100 euro per chi si iscrive a due corsi.

I 12 incontri di ogni corso si svolgono il venerdì dalle 17,30 alle 19,30, da metà ottobre 2016 a maggio 2017. Il calendario dettagliato degli incontri verrà distribuito agli iscritti e ai soci.

AttachmentSize
Programma2016-2017.pdf590.4 KB