Francesco Stella

Francesco Stella è professore ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica presso l'Università di Siena ed è direttore della Scuola di Scrittura "Semicerchio". Dirige il Centro di Studi Comparati "I Deug-Su". Dal 2004 al 2010 è stato Direttore del Dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali della Facoltà e dal 2008 è coordinatore del Master in "Informatica del testo-edizione elettronica". Ha collaborato come borsista CNR al Thesaurus linguae Latinae presso la Bayerische Akademie der Wissenschaften di Monaco. Ha fondato e dirige dal 1986 il periodico semestrale "Semicerchio. Rivista di poesia comparata", per il quale ha ricevuto nel 1998 il Premio Fiesole e nel 2003 il Premio Speciale per la Traduzione dal Presidente della Repubblica C.A. Ciampi. Dal 1998 al 2006 è stato direttore responsabile della rivista "Testimonianze". Ha tenuto lezioni e interventi presso Università e istituti culturali di Pécs (Ungheria), Burgos, Budapest (ELTE), Budapest (CEU), Praga, Lisbona, Cambridge, Oxford, Aix-en-Provence, Sankt-Gallen, Paris, Lugano, Zurigo, New York (Columbia), Sevilla, Toronto, Harvard, Monaco di Baviera, Helsinki, Paderborn, Santiago de Compostela, Rethymno (Creta), Thessaloniki, Lyon, Leuven, New York Fordham, Columbus (Ohio) e alcune università e centri di studio italiani (fra cui il CISAM di Spoleto, l eUniversità di Napoli "Federico II", di Bari, di Lecce e di Roma "La Sapienza"); è stato visiting professor all'Università Carlo IV di Praga e visiting scholar all'Università di Princeton. È membro del Collegio dei Docenti del dottorato di ricerca in "Fililogia e Linguistica" dell'Università di Firenze. È referente Erasmus per gli scambi fra le università di Siena e quelle di Pécs (Ungheria), Berlin von Humboldt, Burgos, Paris (Ecole des Chartes), London King's College, Thessaloniki.

Ha coordinato con Carlos Pérez a Burgos l'edizione 2003 dell'Intercultural Workshop on Medieval Poetry and Digital Resources; con Pascale Bourgain a Parigi nel 2007 l'Atelier numérique sur les textes et les manuscrits médiévaux (progetto Galileo italo-francese). Ha coordinato progetti finanziati dalla Comunità Europea nel 1994 (Ariane), 1998 (Ariane), 1998-2000 (TMR), 2003 (Erasmus/IP), 2008, 2009 (Cultura 2007). Coordinatore del progetto "Hagiographica Coreana" finanziato dalla Korea Foundation di Seoul nel 2007 e dall'Università Nazionale di Seoul nel 2010, di progetti di ricerca nazionali (PRIN) dal 2003 al 2006. Nel 2011 coordina l'unità di ricerca del progetto PRIN 2009 diretto da G. Alessio su Artes dictaminis e raccolte epistolari di area tosco-emiliana dal XII al XIV secolo; coordinatore del progetto europeo Digital Philology and Medieval Texts (Interlink MIUR 2006-2010) con le università di Salamanca, Parigi, Burgos, Berlino. È direttore della collana Scrittori latini de Medioevo europeo per il programma europeo Cultura 2007-2013 (Pacini Editore). È membro del comitato scientifico della SISMEL (Società Internazionale di Studi sul Medioevo Latino), di "Medioevo Latino" e lector della Clavis auctorum latinorum medii aevi; membro del Comitato scientifico del CISLAB (Centro Interdipartimentale di Studi sui Beni Librari e Archivistici, Univ. di Siena);  del Comitato Scientifico del CISAM (Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo) di Spoleto; Socio della Fondazione Lorenzo Valla (Roma); è stato vice-segretario della Consulta Universitaria di Studi Latini; membro del comitato scientifico di collane universitarie e di riviste scientifiche, fra cui "Mediaevalia & Humanistica" (U.S.A.), "Iacobus" (Spagna),"Traditio et Renovatio" (Bergamo), "Classiques latins du Moyen Âge" (Paris), "Dumbarton Oaks Medieval Library" (Harvard University, USA), Biblioteca della Tradizione Classica (Bari), Traditio et renovatio (Bergamo); Membro del Committee for "Comparative History of Literatures in European Languages" (nell'International Comparative Literature Association).
Partecipa a progetti di ricerca internazionali con il LAMOP di Paris, il Center for Medieval Studies di Praga, la COST action Medieval cultures on the web, l'Università di Salamanca, l'Univ. di Deusto (Bilbao), il progetto LIMES del Center for Medieval Studies dell'Università di Odense-York e altri enti scientifici.

[dalla pagina personale del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne, Università di Siena]