2013 (XXV)
XXV CORSO di SCRITTURA CREATIVA
(edizione speciale per i 25 anni)
ottobre 2013-maggio 2014
Villa Arrivabene, piazza Alberti, Firenze
venerdì ore 17.30-19.30
Incontro inaugurale il 4 ottobre. Scadenza per le iscrizioni: 20 settembre.
Collaborazione organizzativa: Caterina Bigazzi.
Il corso è articolato in due fasi: un corso-base fra ottobre e dicembre con 15 lezioni, dibattiti e laboratori, e un post-corso di approfondimento in 12 laboratori fra febbraio e aprile. Tutti i partecipanti che lo desiderino sono invitati a presentare propri testi anche inviandoli anticipatamente a semicerchiorpc@libero.it.
- POESIA
Niccolò Scaffai affronterà l’editing del verso, la scelta del lessico, la ricerca del ritmo, la produzione delle immagini, la variazione delle figure stilistiche e il riconoscimento degli stili della poesia contemporanea. Da febbraio programma autogestito.
- NARRATIVA
Lo scrittore Marco Vichi introdurrà alle tecniche di elaborazione di ambienti, personaggi, trame e all’editing stilistico. Il laboratorio avrà poi una prosecuzione con l’editor di Guanda Laura Bosio.
Antonio Riccardi, direttore editoriale Mondadori-Einaudi, terrà un laboratorio in dialogo con Guido Conti.
- INCONTRI CON GLI AUTORI
MELANIA MAZZUCCO (narrativa)
GUIDO CONTI (narrativa)
VIVIAN LAMARQUE (poesia)
e altri
- Seminario in memoria di SEAMUS HEANEY
- ESPLORAZIONI
Sono attive collaborazioni con il Premio Ceppo International, con la Rassegna di poesia dal carcere di Arezzo.
- LABORATORI E PUBBLICAZIONE
- Sul sito www.unisi.it/semicerchio sarà attivo Laboratorio dove pubblicare i propri testi e i propri commenti sui testi dei partecipanti.
- Agli iscritti sarà fornito materiale didattico a stampa e su cd-rom.
- I testi selezionati saranno pubblicati su “Semicerchio. Rivista di poesia comparata” 2013, a diffusione internazionale, e sul relativo sito internet. I testi narrativi saranno ospitati nel sito di “Semicerchio” e in un’antologia con prefazione di Marco Vichi. Una preselezione dei testi sarà presentata in un incontro pubblico a Firenze.
- Su richiesta sarà fornito un attestato di partecipazione per eventuali crediti di studio e saranno attivati stages redazionali certificati.
- INSEGNANTI
Guido Conti, Governatore Ellittico presso il Collegio di Patafisica, ha pubblicato nel 2012 Il grande fiume Po: una storia da raccontare (Mondadori).
Vivian Lamarque è una delle maggiori poetesse italiane della sua generazione, autrore anche di narrazioni per ragazzi. La sua opera è raccolta nell’Oscar Mondadori Poesie 1972-2002.
Melania Mazzucco. Autrice de Il bacio della Medusa, con Vita (2003) ha vinto il premio Strega, con Limbo (2012) il premio Morante. Da Un giorno perfetto è stato tratto il film omonimo di Ozpetek.
Divier Nelli dirige la sezione narrativa di Rusconi editore. E' autore di La contessa (Passigli 2002) e Falso binario (Passigli 2004), e ha importato in Italia l'adozione dei booktrailer, su cui ha diretto un progetto della Regione Toscana.
Antonio Riccardi è direttore editoriale di Mondadori Libri e poeta. Con Gli impianti del dovere e della guerra (2004) ha vinto il Premio Elsa Morante. Il suo ultimo libro è Aquarama e altre poesie d'amore.
Niccolò Scaffai insegna Letteratura italiana all’Università di Losanna. È responsabile della sezione Riviste e strumenti di comparatistica di “Semicerchio” e recensore su Alias de Il Manifesto.
Francesco Stella dirige rivista e scuola di Semicerchio e insegna all’Università di Siena. Collabora a quotidiani eha curato i manuali di scrittura creativa Saper scrivere (L’Espresso 2003) e Scrivere poesia (2005).
Marco Vichi è uno degli scrittorifiorentini di maggiore successo degli ultimi anni: creatore del personaggio del commissario Bordelli, il suo ultimo romanzo è La vendetta (2012).
SEAMUS HEANEY, scomparso il 30 agosto 2013, verrà ricordato in un incontro di "Semicerchio" insieme ad alcuni dei migliori conoscitori e traduttori della sua opera.
Nato a Mossbawn, Co. Derry, Irlanda del Nord, 1939), Seamus Heaney è stato un celebre drammaturgo, saggista, traduttore, professore e, secondo Robert Lowell, "il più importante poeta irlandese dopo Yeats”, uno dei più grandi poeti del nostro tempo. Ha ricevuto nel 1995 il premio Nobel ed stato professore di Poesia ad Harvard e Oxford.
Gran parte della sua opera poetica è raccolta fino al 1996 in Opened Ground: Poems 1966-1996, Faber & Faber, 1998. Da allora ha pubblicato tre raccolte, l’ultima delle quali è stata Human Chain (2010). Sue versioni da Dante si trovano in Dante’s Inferno: Translations by Twenty Contemporary Poets, ed. D. Halpern, The Ecco Press, 1993. Il suo interesse per la cultura classica è attestato nel volume Virgilio nella Bann Valley, a cura di G. Bernardi Perini e C. Prezzavento, Mantova, Tre Lune 2013. Fra le altre opere tradotte in italiano di più facile reperibilità: Station Island, Mondadori 1992; Poesie scelte, a cura di Roberto Sanesi, Marcos y Marcos 1996; The Spirit Level, trad. R. Mussapi, Mondadodi 2000; Beowulf, a cura di M. Bacigalupo, Fazi 2002; District and Circle, a cura di L. Guerneri, Mondadori 2009, rist. Corriere della Sera 2012.